Lungotevere - Isola tiberina
E' un'isola fluviale e l'unica isola urbana del Tevere nel centro di Roma.
E' un'isola fluviale e l'unica isola urbana del Tevere nel centro di Roma.
Il Circo Massimo anticamente era un'arena a forma di anello dove si svolgevano corse di cavalli, di carri, combattimenti e giochi ginnici degli atleti.
Camminando per le vie del centro storico di Roma, passando per vicoli segreti e piazze magnifiche, si arriva nella zona di Trastevere. Una zona ricca di storia. Al tempo della fondazione di Roma, questa parte della città era una terra ostile che apparteneva agli Etruschi di Veio.
Situata nel cuore di Trastevere, davanti a ponte Sisto, tra Lungotevere della Farnesina e Lungotevere Raffaello Sanzio, questa incantevole piazzetta è dedicata al grande poeta satirico romanesco Carlo Alberto Salustri, meglio noto come Trilussa.
La Basilica fu probabilmente il primo luogo ufficiale di culto cristiano a Roma. Secondo la leggenda, fu fatta edificare da papa Callisto I nel III secolo e fu terminata da San Giulio I nel 340.
Poco lontano dalla Basilica di San Pietro, al termine di Ponte Sant'Angelo, sulla sponda destra del Tevere si erge imponente Castel Sant'Angelo.
Probabilmente il monumento più famoso al mondo e simbolo della grandezza di Roma, l'Anfiteatro Flavio, meglio conosciuto con il nome di Colosseo per la colossale statua in bronzo raffigurante Nerone che si trovava nelle vicinanze, si innalza nel cuore archeologico della città, e da quasi duemila anni racconta una storia ininterrotta di fascino e...
E' la più grande fra le celebri fontane di Roma. Costruita in travertino e marmo di Carrara, su progetto di Nicola Salvi e Giuseppe Pannini nel 1732. E' alimentata da un acquedotto attivo da più di 2000 anni che è lungo quasi 20 km.
ll Parco di Villa Borghese occupa una vasta area nel cuore della città. La villa racchiude al suo interno edifici, sculture, monumenti e fontane, opera di illustri artisti dell'arte barocca, neoclassica ed eclettica, contornati da alberi secolari, laghetti, giardini all'italiana e grandi spazi liberi, realizzati con grande cura.
La realizzazione del Fontanone dell' Acqua Paola (Fontanone del Gianicolo) risale al periodo tra il 1610 e il 1614 grazie agli architetti Giovanni Fontana (1540-1614), Flaminio Ponzio (1560-1613) e allo scultore Ippolito Buzio (1562-1634) come mostra terminale dell'Acquedotto Traiano-Paolo, per volere di papa Paolo V Borghese (1605-1621), i cui...
Troverai qui sotto tutte le cartine dei mezzi collegamento nella città e per fuori città.
Garage Trastevere custodito 24h a 2 passi
Pensieri e ricerche